Giorno 7

Partiamo da San Benedetto in Alpe, che come abbiamo visto descrive come caratteristica distintiva del proprio toponimo il Suono, arrivando alla nostra tappa di oggi in Pianetto, passando prima per le frazioni di Cornieta e Camposonaldo.

 

...........

Sempre rimanendo in tema di allitterazioni fra significati e costruzioni letterali, eccone un’altra.

 

Nel canto 6 del Purgatorio al verso 125, dove dice che tutte le città italiane sono piene di tiranni e ogni contadino che si mette a capo di una fazione politica diventa un Marcello, la critica dantesca ha ipotizzato a quale Marcello Dante stesse facendo riferimento, e le ipotesi sono molteplici; potrebbe parlare, come si è pensato, di un comandante romano al tempo di Caracalla.

 

Ché le città d’Italia tutte piene

son di tiranni, e un Marcel diventa

ogne villan che parteggiando viene

 

In un luogo preciso di questo appennino, l’attuale Premilcuore, che fa risalire la sua fondazione a una leggenda che parla di un soldato romano che si chiamava Marcello, installatosi qui in questo primo insediamento abitato, ci parla di questo soldato che fuggito da Roma trovò rifugio in questi luoghi, perché facente parte di una congiura contro l’imperatore.

Il soldato Marcello fortificò i piccoli borghi già esistenti, uno dei quali l’attuale via Marciolame, che prende il nome proprio in onore del suo benefattore.

Sembra infatti risalire il nome di Premilcuore proprio da “PREMIT COR” (“il dolore ci opprime il cuore” per la morte del loro benefattore) oppure a “PREMUNT COR” (“piuttosto che consegnarlo ci strapperemmo il cuore” perché il capitano romano era ricercato per essere ucciso).

 

Che volesse Dante ricordare in qualche maniera con la citazione di Marcello e i villani proprio questo luogo che ricalca questa leggenda nella sostanza? Per poggiare anche qui quella che io oggi ipotizzo la mappa del pellegrino Dante in Romagna?

 

 

Consiglio la visione di questi video

 

 

(1, 3) wikipedia

(2) Gabriele Zelli, cultore di storia locale

(4a) (Platone la teoria delle idee)

(4) http://www.turismopremilcuore.it/scopri-premilcuore/storia/

 

http://www.offitalia.it/occhio/anatomia-come-funziona/

Occhio

 

http://chiantipoesia.blogspot.it/2013/08/agricoltura-eroica-e-tempo-di.html?m=1

Attenzione alle parole denti (o bidente) e succhio, lavorazione giaggiolo

 

https://www.youtube.com/watch?v=JP36_8lUMEg

The Living Matrix - Campo del punto zero

 

https://www.youtube.com/watch?v=ub1F4VnUJBU

Amore Quantico - Erica Francesca Poli (Beautiful Day 2017)

 


« giorno precedente   giorno successivo »